Sistemi di Luce presenta Philippe Starck

Il più conosciuto, il più rappresentativo e sicuramente uno tra i più apprezzati designer contemporanei: ecco a voi il geniale Philippe Starck.

Difficile che ci sia qualcuno che non ne abbia mai sentito parlare, anche perché il geniale Starck nel corso della sua fortunatissima carriera si è cimentato un po’ in tutti i campi in cui il design conta qualcosa.

Francese di nascita e cittadino del mondo per scelta (nonché per lavoro), Starck ha disegnato alcune delle più conosciute e apprezzate lampade prodotte da Flos e in vendita su Sistemi di luce.

Ma prima di parlare di lampade è d’obbligo una veloce panoramica sull’opera di Starck, che ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Sessanta fondando un’impresa che produceva oggetti gonfiabili.

Geniale autodidatta, Starck nel corso degli anni ha affiancato l’attività di designer a quella di architetto (nel 1984 viene incaricato dal Presidente Mitterand di rinnovare i suoi appartamenti privati all’Eliseo); la sua attività come product designer è stata sempre tesa alla creazione di oggetti funzionali ed economici, irriverenti e “sopra le righe” ma anche facili ed immediati da utilizzare, oltreché ecologici quanto più possibile.

Poetico, sognatore e controcorrente, Starck mette l’anima in ciò che crea e riesce sempre a trasportarci in un mondo “al di là”, ricco di fantasia e immaginazione, che non sembra volersi prendere troppo sul serio.

Tra le sue creazioni più note e apprezzate ci sono lo spremiagrumi Juicy Salif (Alessi), la sedia La Marie (Kartell), la moto Motò 6.5 (Aprilia), che affiancano innumerevoli altri oggetti d’ogni tipo (mouse, yacht, altoparlanti per iPod, hard disk esterni, orologi, spazzolini…).

Per quanto riguarda il settore dell’illuminazione, Starck è riuscito a portare la sua irriverente creatività anche qui: basti pensare a prodotti come Bedside Gun. Miss Sissi, Cicatrices de Luxe a Ara, realizzati per Flos, prodotti unici e originali in grado da soli di “cambiare i connotati” a un ambiente (tutti rappresentati nell’offerta di Sistemi di luce). E di farci sognare e divertire.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Designer e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.